Per i
genitori
Promozione allatta­men­to al seno Svizzera

Simposio Lugano 19 settembre 2024

Registrazione

«Oltre il nutrimento: allattamento, alimentazione ed equilibrio emotivo della madre»

19 settembre 2024 Aula Magna Ospedale Regionale di Lugano – sede Civico


Ingresso da 12:30

Inizio del simposio 13:15 (in presenza e in webinar)


Registrazione obbligatoria.
La tassa d’iscrizione è di CHF 60.00. (Per i collaboratori degli ospedali EOC la partecipazione è gratuita.)
Al raggiungimento della capienza dell’auditorium, la partecipazione passerà alla modalità online.


Crediti di formazione sono richiesti: e-log (ASCA, FSL, ASI), CERPS, SSP, ASDD


 

 

Programma


Allattamento e salute mentale

Elena Ganzit, Responsabile Periparto Svizzera per la Svizzera italiana (ex Depressione Post Partum Svizzera)


In letteratura, l’allattamento viene considerato sia un importante fattore di protezione della salute mentale materna sia, nel caso in cui non funzioni come ci si aspetta, un fattore di rischio che spesso porta poi a difficoltà dal punto di vista psicologico.

 

Quali aspetti è quindi importante considerare? Quale impatto può avere sull’allattamento un disturbo psicologico nel peripartum? Come si può sostenere la salute mentale delle donne in relazione al tema dell'allattamento? La relazione approfondirà possibili risposte a queste domande in un'ottica preventiva e a tutela del benessere di tutta la famiglia.


Aspetti attuali dell’alimentazione durante l’allattamento

Prof. h.c. Silvia Honigmann Gianolli, Dietista ASDD e consulente per l’allattamento IBCLC

 

La gravidanza e l'allattamento pongono particolari esigenze alla madre e al suo corpo. Un'alimentazione adeguata ai mutati fabbisogni può contribuire alla salute e al benessere psico-fisico della madre e del bambino.

Nella relazione verranno approfondite in special modo le seguenti domande:


Quanto male fa…non avere latte

Valentina Gaggiato, Consulente professionale allattamento IBCLC e formatrice


La produzione di latte è il più potente indicatore della durata dell’allattamento e l’ipogalattia è tra le prime cause di abbandono dell’allattamento.

 

Molto possiamo fare per aiutare concretamente le donne per avere una ottimale produzione di latte sin dai primi giorni e per mantenerla nel tempo.

 

Alla luce di questo analizzeremo la sofferenza delle donne che non riescono a realizzare il loro desiderio di allattamento, vivendo a volte un vero e proprio “lutto”, partendo da un excursus sulle molteplici implicazioni socio culturali che possono avere un impatto nella “riuscita” dell’allattamento.

 

Verrano poi offerti approfondimenti e strumenti pratici agli operatori coinvolti a vari livelli nell’assistenza alla diade a cominciare dalla comunicazione e dalla preparazione e realizzazione dei corsi preparto, passando per l’assistenza nelle prime ore e giorni dopo il parto e nei mesi successivi


Il simposio è sostenuto da:


Indirizzo
de fr it en
0
Settimana mondiale dell' allattamentoSimposi>Simposio Zurigo 2024Simposio Losanna 2024Simposio Lugano 2024Ultimi simposi 2011-2023Politica                                                 >Articolo di giornaleNewsletterComunicato stampa  
X
Home
Donazioni
Promozione allattamento al seno Svizzera utilizza cookie tecnici che sono necessari per il funzionamento del webshop. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra dichiarazione de protezione dei dati.